Struttura Organizzativa e direzione artistica

Dati ex Legge n. 112 del 07.10.2013

Struttura Organizzativa
Composizione organi sociali
“Associazione Amici della Musica”

CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente: Ubaldo Rosso
Segretaria: Susana Morath
Tesoriere: Fassi Bruno

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Giuseppe Racca
Rita Curreli
Elena Zegna

Curriculum del Direttore artistico UBALDO ROSSO

Docente di flauto presso le Istituzioni di Alta Cultura Musicale, attualmente docente al Conservatorio G. Verdi di Torino. Concertista specializzato sulla prassi esecutiva con strumenti storici. Nato a Cuneo il 30/05/1952, ha frequentato il Conservatorio Statale di Musica N. Paganini di Genova sotto la guida del Mº. Glauco Cambursano, leggendario 1° flauto al Teatro Alla Scala di Milano, diplomandosi brillantemente nel 1974. È stato vincitore di una Borsa di Studio del Ministero degli Esteri e del British Council conseguendo un diploma di merito alla Guildhall School of Music and Drama di Londra nella classe di Stephen Preston.

Attività in orchestra: Concorso per Prof. d’Orchestra (1º Flauto) dei Pomeriggi Musicali di Milano e relativa assegnazione del posto.Ha suonato inoltre in orchestra presso importanti Istituzioni musicali quali: l` Orchestra della Radio Svizzera Italiana, Orchestra Classica Italiana 1º Flauto – Flauto di fila presso: l’Orchestra delTeatro alla Scala di Milano, Orchestra R.A.I., Pomeriggi Musicali, Orchestra I Barocchisti (Lugano).

Concerti solistici e cameristici: più di un migliaio di concerti solistici nelle principali citta` Italiane eseguiti per: l`Unione Musicale di Torino, Piccolo Regio di Torino, Festival Settembre Musica di Torino, MITO (Torino), Ricercare (Napoli) – Società del Quartetto (Milano), Festival Mozart in Lombardia – Amici della Musica di Sondalo – Amici della musica di Lodi – Amici della musica di Cagliari, Festival di Pamparato (CN) – Accademia Filarmonica di Messina – Filarmonica di Trento – Oratorio di S. Filippo a Genova – Associazione Clavicembalistica di Bologna, Festival di Sermoneta (LT) Associazione Filarmonica di Bologna, Associazione Filarmonica di Verona – Gonfalone di Roma – AMR di Roma – Società del Quartetto di Milano. Concerti tenuti in Inghilterra (Londra – Edimburgo), Spagna (Siviglia, Granada, Madrid), Polonia (Varsavia), Francia (Parigi, Strasburgo, Menton, Nancy), Danimarca (Copenhagen), Finlandia (Helsinky), Norvegia (Oslo), Svizzera (Gstaad, Lugano), Germania, Olanda, Polonia, Belgio, Festival di Bregenz (Austria) Lituania, Russia, Ucraina, Malesia, Guatemala (tre tour), Messico (tre tour nelle principali città messicane), Canada (due Tour: Toronto, Vancouver), USA (due Tour: New York, Concerto alla Flick Gallery – Boston).

Registrazioni: con lʼensemble LʼAstrèe un CD dedicato a T. Giordani partecipando a due quartetti e un CD dedicato a F. Giardini. Quattro CD con i concerti da camera di A. Vivaldi con lʼEnsemble lʼAstrèe per la Opus 111 e Naive di Parigi. Due CD editi dalle Edizioni S. Paolo di Roma con opere di W. A. Mozart (concerti e sonate). Un CD per la Antoroto con 6 sonate di J.B. Boismortier. tre CD con il Classico Terzetto Italiano.

Testate di quotidiani con recensioni: La Stampa di Torino – L`Adige – Il Secolo XIX – Il Giornale Il Mattino – Paese Sera – Alto Adige Eco di Bergamo – Corriere del Ticino – Twetsche Courant Dernier – Nouvelle d’Alsace – Times (New York) – Amadeus.

Direttore Artistico e Presidente dell’Associazione Amici della Musica di Savigliano sostenuta dal Ministero per i beni e le Attività Culturali dal 1981. Dal 1978 è stato Docente di ruolo di Flauto nei Conservatori di Stato ed ha insegnato nei conservatori di Piacenza, Pesaro, Torino, Milano, Cuneo.


Dati ex Legge n.112 del 07.10.2013. Tutte le cariche sociali sono gratuite e non sussistono compensi di vertice.